Politica per la Qualità di Ateneo
ORGANI E FUNZIONI PER L'ASSICURAZIONE DELLA QUALITA' (AQ) DI DIPARTIMENTO
I soggetti istituzionali direttamente coinvolti nel sistema AQ sono: Direttore, RQ del Dipartimento, Presidenti dei CdS, RQ dei Cds, Gruppi di riesame e i Consigli Intercorso delle Lauree (CIL).
- Direttore del Dipartimento: Stefano Brufani
- Responsabile della Qualità del Dipartimento (RQ Dipartimento): Gian Luca Grassigli
- Presidenti dei Corsi di laurea
Beni e attività culturali: Andrea Capaccioni
Lettere: Stefano Giovannuzzi
Lingue: Mariangela Miotti
- Responsabili della Qualità dei Corsi di laurea (RQ CdS):
Beni e attività culturali: Stefania Petrillo
Lettere: Stefania Zucchini
Lingue: Anne Marie Lievens
- Gruppi di riesame (nominati a livello di CIL):
Corsi di studio | Componenti |
Beni culturali, Archeologia e Storia dell’arte
|
Prof. Andrea Capaccioni (Presidente CdS) - Responsabile della Scheda di Monitoraggio Prof.ssa Stefania Petrillo (Responsabile Qualità del CdS) Prof.ssa Cristina Galassi (Referente curriculum in Storia dell'arte) Prof. Gian Luca Grassigli (Referente curriculum in Archeologia) Prof. Massimiliano Minelli (Referente curriculum in Antropologia) Sig.ra Serenella Crescentini (Segreteria didatticadel Dipartimento) Sig.na Melania Bolletta (Rappresentante degli studenti)
|
Lettere, Italianistica e Storia europea, Civiltà classiche |
Stefano Giovannuzzi (Presidente CdS) Luca La Rovere (Docente) Filippo Andrea Rossi (studente) Elisa Carnevali (Responsabile Segreteria didattica)
|
Lingue e culture straniere, Lingue, Letterature comparate e Traduzione interculturale |
Mariangela Miotti (Presidente CdS) Anne Marie Lievens (RQ CdS)
Mirella Vallone (Docente) Giorgio Casella (studente) Elisa Carnevali (Responsabile Segreteria didattica) Claudia Schilcht (rappresentante del mondo del lavoro)
|
- Consigli Intercorso delle Lauree (CIL): Beni e attività culturali, Lettere, Lingue.
- Responsabile Tutorato: Luca Cardinali
Gli Organi coinvolti nel processo di AQ hanno i seguenti compiti:
- RQ Dipartimento: coordina e promuove tutte le attività inerenti alla Qualità dei Cds e alla Ricerca all'interno del Dipartimento sulla base della normativa vigente in materie e seguendo le indicazioni del Presidio di Qualità di Ateneo;
- Presidenti CdS: coordinano e promuovono il sistema di AQ in collaborazione con gli altri organi preposti e in particolare collaborando con la Commissione paritetica di Dipartimento che valuta l'offerta formativa e la qualità della didattica e dei servizi offerti agli studenti;
- Responsabili qualità CdS: in collaborazione con i Presidenti CdS, vigilano sullo svolgimento e la correttezza dei processi volti ad assicurare l'AQ;
- Gruppi di riesame: redige il rapporto annuale di riesame dove analizza la situazione generale del CdS, evidenzia i punti di forza e le criticità, propone i possibili miglioramenti e fissa gli obiettivi;
- Consigli dei CIL: analizzano e discutono il rapporto di riesame che approvano prima di trasmetterlo al Consiglio di Dipartimento, collaborano all'attuazione della AQ del CIL.
Qualità della ricerca
Strumento principale del sistema è la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD). Viene elaborata e approvata dal Consiglio di Dipartimento e pubblicata entro i 31 dicembre di ogni anno. La Commissione qualità monitora la completezza e correttezza della SUA-RD, svolge attività di verifica e autovalutazione delle attività in relazione agli obiettivi programmati e dichiarati, assicura il corretto flusso informativo da e verso il Nucleo di Valutazione di Ateneo.
Il Dipartimento ha approvato nel Consiglio di Dipartimento del 12 novembre 2014 il Piano Triennale della Ricerca (2015-2017).
Qualità della didattica.
Il sistema di AQ prevede:
l'adozione della Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS), secondo i tempi dettati dalle norme ministeriali, in cui ogni corso di studio raccoglie le informazioni sulle proprie attività da usare per la comunicazione con i portatori di interesse e per tutte le attività di Auto-Valutazione, Riesame, valutazioni esterne; lo svolgimento di attività di riesame al termine di ciascun anno accademico, sotto la guida del Coordinatore del corso di studio e con la partecipazione di una rappresentanza studentesca. Il Riesame individua punti di forza e di debolezza del Corso di studio e individua azioni correttive, sottoposte a verifica, per il superamento delle criticità. In particolare, il riesame riguarda la verifica e valutazione degli interventi mirati al miglioramento della gestione del corso di studio su base annuale (Riesame annuale); la verifica e analisi approfondita degli obiettivi e dell'impianto generale del corso di studio su base pluriennale (riesame ciclico); il RQ del corso di studio, preposto alla supervisione del processo di AQ, assicura la disponibilità di dati e informazioni utili, supporta il Coordinatore nella redazione della SUA-CdS e dei Rapporti di riesame, assicura la disponibilità di idonea documentazione delle attività svolte dal corso di studio.
Il Responsabile della Qualità del Dipartimento ha istituito un Gruppo di Lavoro a supporto dell'AQ.
INCONTRI CON IL MONDO DEL LAVORO