Responsabile Scientifico: (P.I.) Prof.ssa Silvia CONTARINI (Università di Udine) 

Responsabile Locale:  Prof. Simone CASINI (Unipg)

Ente finanziatore: Progetto PRIN 

Durata3 anni. Dal 20 gennaio 2020 al 20 gennaio 2023, ma per le proroghe dovute a Covid (sei mesi) e a ricorso nel settore SH5 (sei mesi), 20 gennaio 2024 

Breve descrizione : il PRIN è costituito da 4 Unità di Ricerca: Udine, Perugia, Padova e Verona. L’UdR di Perugia è costituita dal prof. Simone Casini (responsabile), prof. Sandro Gentili, dr.ssa Chiara Piola Caselli (RTDA, contratto finanziato dal PRIN) e, dal gennaio 2022 dalla prof.ssa Roberta Turchi

Responsabile Scientifico (P.I.): Prof. Maurizio GIANGIULIO (Università di Trento)

Responsabile Locale: Prof. Massimo NAFISSI (Unipg)

Finanziatore: MUR - Progetto PRIN 2017

Durata: 36 mesi

Breve descrizione: Il progetto “Divination and Greek History (Archaic to Classical). Reassessing Greek Oracular Responses” ha per obiettivo un riesame degli oracoli delfici su vari avvenimenti della storia greca in età arcaica e classica. che presti particolare attenzione alla loro natura di prodotti culturali e al contesto storico in cui le tradizioni oracolari furono elaborate. L’unità perugina si occupa in particolare degli oracoli e delle tradizioni oracolari sulla colonizzazione greca.

Data chiusura progetto: Autunno 2023

Responsabile Scientifico (P.I.): Prof. Davide NADALI (Sapienza Università di Roma)

Responsabile Locale: Prof. Andrea POLCARO (Unipg)

Finanziatore: MIUR 

Durata: 3 anni (prorogato)

Breve descrizione:  La ricerca ha lo scopo di esplorare la relazione fra acqua e territorio e come questa influenzò la vita delle comunità del Vicino Oriente antico dal V al II millennio a.C. Il progetto ha inoltre l’obiettivo di comprendere come la presenza dell’acqua cambia la morfologia dell’ambiente, andando a caratterizzare sia le scelte strategiche produttive, sia le caratteristiche degli aspetti rituali. L’unità di ricerca di Perugia si è in particolare dedicata allo studio dell’alimentazione antica.

Data chiusura progetto: 13.07.2023

Responsabile Scientifico (P.I.): Prof. Andrea POLCARO (Unipg)

Responsabile Locale: Prof. Andrea POLCARO (Unipg)

Finanziatore:  AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)

Durata: 2 anni (prorogato)

Breve descrizione:  Il progetto riguarda la riabilitazione di cinque aree archeologiche nella città di Madaba in Giordania, con lo scopo di favorire il turismo sostenibile nella regione. Nelle aree di intervento sono in opera interventi di scavo archeologico, restauro, protezione e valorizzazione di importanti monumenti che rischiano la scomparsa a causa del degrado urbano. Il progetto ha previsto anche lo svolgimento di 21 corsi di formazione per il personale del Dipartimento delle Antichità di Giordania.

Data chiusura progetto: 19.01.2023