LABORATORIO DI STORIA ANTICA E FILOLOGIA CLASSICA

Il Laboratorio si articola in 4 sezioni:img 6174 piccola

 

Laboratorio di Epigrafia Greca e Latina

Responsabile Scientifico: Prof. Massimo Nafissi
Indirizzo: Via Aquilone, 7 – 06123 Perugia
Tel. 0755853116
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Laboratorio di Epigrafia greca è aperto a laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti; si prefigge l’avviamento di giovani studiosi al mestiere di epigrafista; vi si sono svolte attività nell'ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO). Il Laboratorio ospita l'unico e più completo archivio esistente di documentazione sul materiale epigrafico proveniente dalla città di Iasos in Caria, ed è sede dell'attività di studio su di esso. Nel laboratorio si conservano schede d'inventario, fotografie (a stampa e digitali) e ca. 270 calchi cartacei delle iscrizioni, quasi esclusivamente greche (dal IV sec. a.C. all’età bizantina), di Iasos.

I calchi rappresentano uno strumento raro e prezioso ai fini dello studio delle iscrizioni, e sono utilissimi anche per l'iniziazione degli studenti alla disciplina: è in corso la loro digitalizzazione, con un progetto in convenzione con le Università Ca’ Foscari di Venezia e Roma Tre che ha lo scopo di renderne disponibile l’immagine in 3D nel database in open access “E-Stampages”, sviluppato dall’Università di Lyon (Laboratorio HiSoMA) con la collaborazione del Venice Squeeze Project dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

laboratorio epigrafia greca img 6171


Il Laboratorio di Epigrafia latina è apfoto laboratorio latino copiaerto a laureandi, laureati, dottorandi, dottori di ricerca e assegnisti; si prefigge l’avviamento di giovani studiosi al mestiere di epigrafista: vi si sono svolte attività nell'ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro (ora PCTO). Il Laboratorio conduce – anche in collaborazione con studiosi esterni all’Ateneo – attività finalizzate al censimento, all’autopsia, allo studio, alla pubblicazione e all’immissione in rete del materiale epigrafico dei centri dell’Umbria moderna (parte interna della Regio VI e Perusia nella Regio VII e Nursia nella Regio IV). Esso aderisce al Progetto Europeo EAGLE (Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy) e si occupa dell’inserimento delle epigrafi romane dell’Umbria nel database EDR (Epigraphic Database Roma). Il materiale raccolto confluisce nella serie di pubblicazioni Italia Epigraphica Online, oltre che in contributi nella collana dei Supplementa Italica e in articoli su riviste specializzate.


Laboratorio di Geografia e Cartografia Antica

Responsabile Scientifico: Prof. Massimo Nafissi
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo: Palazzo Pontani, Via Aquilone, 7

Referente tecnico: Dott.ssa Antonella Arena 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 075/5854951

Il Laboratorio di Geografia e cartografia antica ospita una cartoteca (carte nautiche del Mediterraneo, riproduzioni di carte storiche dell’Italia antica, le tavole 1: 200.000 della Grecia contemporanea) e un archivio specializzato sulla storia della geografia e della cartografia (portolani del Mediterraneo, atlanti ‘tolemaici’ in fac-simile, atlanti storici del mondo antico, il Theatrum Orbis Terrarum di A. Ortelius nell’ed. anastatica dell’editore Giunti, una copia fotografica a colori della Tabula Peutingeriana). Nel Laboratorio, aperto a laureandi e dottorandi, si tengono, anche in collaborazione con studiosi esterni all’Ateneo (ex Professore Ordinario e ex ricercatore a tempo determinato), seminari ed esercitazioni di geografia antica.

 

Archivio

ATLANTE LINGUISTICO DEI LAGHI ITALIANI (A.L.L.I.)

 L'Atlante Linguistico dei Laghi Italiani (ALLI) è un progetto geolinguistico ed etnolinguistico di ricerca che ha la propria sede centrale presso l'Università degli Studi di Perugia, finalizzato alla raccolta, alla documentazione e allo studio della vita, storia e lingua delle comunità dei pescatori delle acque interne italiane. Dal 1982 hanno collaborato alle ricerche studiosi di varie discipline: linguisti, geologi, geografi, storici, antropologi, archeologi navali, botanici e zoologi appartenenti a 12 Università italiane. I centri di documentazione aperti al pubblico e i numerosi lavori pubblicati hanno visto e vedono ancora coinvolti gli Enti territoriali che hanno compreso il valore di questa ricerca che ha permesso di recuperare un patrimonio di conoscenze e di strumenti di mestiere che altrimenti sarebbe andato irrimediabilmente perduto.