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TUTORATO STAGE

Referente Dott.ssa Giuliana Muci

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Contatto telefonico 075 5854623 Lunedì ore 9:00 -11:00

Dipartimento di Lettere - Palazzo Meoni - Via del Verzaro, 49 (piano II) stanza 59 - Perugia.

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COMITATO DI INDIRIZZO
Il Dipartimento di Lettere Lingue, Letterature e Civiltà antiche e moderne ha istituito un Comitato di Indirizzo composto da una rappresentanza del mondo del lavoro e della cultura e da membri della comunità accademica in rappresentanza dei Corsi di Studio.
Il Comitato di Indirizzo intende proporsi come  luogo privilegiato per lo scambio di informazioni tra il mondo del lavoro e i Corsi di Studio al fine di migliorare l'offerta formativa.

 Per ulteriori informazioni si veda la pagina Qualità del Dipartimento di Lettere (link

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GUIDA AL TIROCINIO

Ricordiamo agli studenti che nella scelta del tirocinio è necessario attenersi ad attività formative in linea con il proprio corso di studi.

ITER PROCEDURALE

Lo studente deve fare riferimento al proprio Manifesto degli Studi relativo all’anno di immatricolazione https://www.lettere.unipg.it/didattica/corlau e lucrare i crediti in base al loro numero e alle modalità di acquisizione descritte nel Manifesto stesso.

Per l'acquisizione di ogni credito formativo sono necessarie 25 ore di attività: 1 CFU=25 ore

N.B.: Per eventuali riconoscimenti non contemplati nella descrizione rivolgersi al Presidente del corso di Laurea di riferimento.

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PRIMA DI INIZIARE IL TIROCINIO 

Lo studente deve consultare l'elenco delle convenzioni attive. Nel caso in cui sia presente una convenzione di proprio interesse, dopo avere chiesto la disponibilità all’Ente, lo studente (non la struttura ospitante) dovrà inviare tramite mail esclusivamente all’Ufficio Tirocini ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) soltanto il Progetto Formativo in allegato PDF, firmato e timbrato dalla struttura ospitante tenendo conto che la data di inizio sul format deve essere posticipata di almeno 20 giorni, tempo necessario per l’iter amministrativo e l’attivazione della polizza assicurativa. In caso contrario, lo studente può chiedere l’attivazione di una nuova convenzione con un Ente non presente nell’elenco sopracitato; sarà cura dell’Ufficio Tirocini insieme ai tutor* dei Corsi di Laurea di verificare la possibilità di accogliere tale richiesta.

Convenzioni aggiornate al 28 febbraio 2024

Elenco attività di tirocinio all’interno del Dipartimento (in allestimento)

Elenco Convenzioni d'Ateneo

Progetto formativo Dipartimento di Lettere

Il Progetto formativo va inviato in un unico documento PDF come allegato all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non si accettano documenti in jpeg o altre modalità).

* I tutor di Dipartimento sono i docenti, per la convenzione di cui sono promotori, oppure i presidenti di corso di laurea o loro designati.

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Per stage all'estero va contattata l'Area relazioni Internazionali dell'Ateneo.

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DURANTE IL TIROCINIO

Si deve tenere il foglio delle presenze, che alla fine del tirocinio, insieme all'attestato di espletamento del tirocinio (firmato e timbrato dalla struttura ospitante) e i questionari di valutazione vanno conservati dallo studente per poter compilare il prospetto riassuntivo e che andranno allegati al prospetto stesso.

Attestato di espletamento del Tirocinio

-Lettere
-Lingue
-Beni e Attività Culturali

  • Questionari di valutazione 

Questionario valutazione Impresa (PDF)

Questionario valutazione Studente (PDF)

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ALLA FINE DEL TIROCINIO

Il Prospetto riassuntivo dei CFU acquisiti, l’attestato di fine tirocinio e/o di altre attività formative svolte, i fogli di presenza e i questionari di valutazione vanno inviati all'Ufficio Tirocini in un unico documento PDF (non si accettano documenti in jpeg o altre modalità) all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  solo al momento del raggiungimento dei CFU complessivi previsti dal piano di studi relativo al Manifesto dell’a.a. di immatricolazione.

L’Ufficio Tirocini provvederà a redigere i provvedimenti di riconoscimento dei cfu vidimati dai Presidenti dei vari Corsi di Laurea e successivamente a inviarli alle Segreterie Studenti per la loro registrazione in carriera.

Le date stabilite per la redazione di tali provvedimenti sono le seguenti:

09.02.2024; 05.04.2024; 05.07.2024; 26.07.2024; 20.09.2024; 11.10.2024

 NB: Si ricorda a tutti gli studenti che la documentazione di fine tirocinio va perentoriamente inviata all'Ufficio competente almeno dieci giorni prima rispetto alle date dei provvedimenti sopraindicati, per consentire la verbalizzazione dei cfu conseguiti in tempo utile.

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CONVALIDA CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

È possibile chiedere il riconoscimento di attività diverse dal tirocinio, anche svolte in precedenza, attraverso la presentazione di attestazioni che indichino il luogo, l'attività, il periodo e la durata possibilmente espressa in ore. I CFU possono essere acquisiti anche presso la Biblioteca Umanistica nel qual caso si segue la regolare procedura tramite invio del progetto formativo, seguita dai documenti da inoltrare a fine attività a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. : foglio presenze, attestato di fine tirocinio e i due questionari di valutazione.
Nel caso in cui i crediti vengano lucrati attraverso laboratori, attività varie, corsi di lingua offerti dal nostro Ateneo (CLA Centro Linguistico di Ateneo) e scavi archeologici, il docente (o il responsabile di riferimento) dovrà produrre un attestato nel quale verranno indicati i CFU conseguiti.

Per il riconoscimento CFU per tirocini all'estero in Erasmus si consultino i Regolamenti didattici dei Corsi di Laurea https://www.lettere.unipg.it/didattica/corlau .

 

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